|Progetto|
Soft Skills


Competenze emotive e sociali per la competitività aziendale

SOFT SKILLS

Confartigianato Vicenza offre un LABORATORIO DI COMPETENZE, sviluppato da Ca’ Foscari Challenge School con il coordinamento scientifico del Ca’ Foscari Competency Centre, articolato in 4 incontri pensati per gli imprenditori che intendono intraprendere un percorso personale di sviluppo delle competenze individuali necessarie per innovare con successo la propria realtà aziendale.

1 Lunedì 17 OTTOBRE 2016

CONSAPEVOLEZZA

Le competenze dell’imprenditore nella micro-piccola impresa: come conseguirne lo sviluppo

Il primo incontro è finalizzato a creare la consapevolezza delle competenze trasversali (soft skills) su cui l’imprenditore può far leva per guidare in modo efficace la propria impresa nel contesto aziendale.

  1. Guidare con efficacia la propria azienda: il ruolo delle competenze trasversali e il loro impatto sulla performance aziendale
  2. Il modello delle competenze imprenditoriali nella micro-piccola impresa
  3. L’apprendimento delle competenze: il processo di cambiamento intenzionale
  4. Motivare verso il cambiamento sostenibile: la definizione del proprio “Sé Ideale.”

2 Lunedì 24 OTTOBRE 2016

VISIONE

La definizione della visione personale

L’incontro è finalizzato a introdurre i partecipanti nella seconda fase del processo di cambiamento intenzionale, ossia la definizione del proprio “Sé Reale”. Verrà spiegato come sviluppare la propria “Visione Personale” e identificare le competenze trasversali necessarie per il conseguimento dei propri obiettivi futuri. Inoltre, verrà illustrata la metodologia e gli strumenti che verranno adottati per la valutazione del portafoglio di competenze imprenditoriali.

  1. Dalla “Visione Personale” alle competenze trasversali necessarie per conseguire i propri obiettivi imprenditoriali
  2. Verso la definizione del proprio “Sè Reale”: la valutazione a 360° delle competenze trasversali.

3 Lunedì 7 NOVEMBRE 2016

VALUTAZIONE

Valutazione delle competenze imprenditoriali: punti di forza e aree di miglioramento

Il modulo si propone di far riflettere i partecipanti sul grado di possesso individuale di un set di competenze trasversali. Durante l’incontro verrà restituito ai partecipanti il documento individuale sulla valutazione delle competenze e verrà fornito un supporto all’interpretazione del feedback che consentirà a ciascun partecipante di determinare le competenze maggiormente dimostrate (punti di forza) e quelle meno dimostrate (punti di debolezza).

  1. Come accogliere e interpretare il feedback sulle proprie competenze trasversali
  2. L’identificazione dei propri punti di forza e di debolezza

4 Lunedì 14 NOVEMBRE 2016

PIANIFICAZIONE

Il piano di apprendimento individuale

Il modulo ha l’obiettivo di guidare i partecipanti verso la stesura di un piano di apprendimento individuale nel quale definire obiettivi e azioni per la messa in pratica delle competenze che si intendono apprendere.

  1. Il mio stile di apprendimento
  2. Le fasi per la sperimentazione delle nuove competenze
  3. Il mio piano personale di apprendimento

PER CHI

Imprese di tutti i settori interessate ad apprendere e mettere in pratica strumenti innovativi per l’acquisizione di competenze trasversali, con forte impatto sulle performance aziendali.

ORARI

Inizio ore 17:00
Chiusura ore 20:00

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 150,00+IVA per i soci di Confartigianato Vicenza
€ 300,00+IVA per i non soci

DOVE

Gli incontri si terranno nella sede mandamentale Confartigianato di Bassano del Grappa, in via Pio X, 75.

Iscriviti entro il 13/10/2016

Registrati

SOFT SKILLS

17, 24 ottobre e 7, 14 novembre 2016
a Bassano del Grappa

dalle 17:00 alle 20:00


Via Pio X, 75 - 36061 Bassano del Grappa - Italia


Per INFO
Segreteria Area Mercato 0444/168334 – 345/4725590
innovarti@confartigianatovicenza.it

Che cosa sono le "Soft Skills"?

Sono competenze emotive e sociali che rappresentano un insieme di caratteristiche individuali necessarie per ottenere prestazioni lavorative efficaci.
Vengono definite anche “trasversali” non essendo riferibili a lavori specifici, bensì attivabili in ogni posizione professionale che le richieda.
È possibile dividerle in grandi categorie: le cognitive (come ragiono: visione sistemica, problem solving, analisi e sintesi...), le relazionali (come mi rapporto con gli altri: comunicazione, gestione dei rapporti interpersonali, orientamento al cliente, collaborazione, teamwork, negoziazione...), le realizzative (come traduco in azione ciò che ho pensato: iniziativa, proattività, orientamento al risultato, pianificazione, organizzazione, gestione del tempo e delle priorità, decisione...), le manageriali (come agisco il ruolo di capo: leadership, gestione e motivazione dei collaboratori, capacità di delega...).



In collaborazione con:


Con il patrocinio del
Comune di Cartigliano

Comune di Cartigliano

Con il contributo di:

Camera di Commercio Vicenza ITAS