18 Novembre 2016
Conference


Lavora con il cervello!

Il neuro-marketing applicato alla tua realtà aziendale

 

Nel mondo del marketing si sono affermate nuove conoscenze scientifiche sul cervello umano che possono sostenere in modo tangibile il successo delle nostre aziende.
Innovarti ha coinvolto alcuni tra i principali esperti in questo campo per capire come si possono usare e con quali risultati.

Sei pillole, di un’ora ciascuna, sul neuro-marketing, ed una conferenza finale per conoscere e apprendere tecniche di marketing innovativo basate sulle neuroscienze.

ORE 16:00 (1h)

In che modo è opportuno fissare i propri prezzi per avere le migliori possibilità di vedere accettata la propria proposta dai clienti?

Descrizione
Il seminario vuole affrontare un modo approfondito questa tematica tenendo in conto quanto oggi sappiamo sul ruolo dei prezzi nel determinare una risposta positiva o negativa da parte dei propri interlocutori. Si avrà inoltre modo di capire, grazie ad innovativi studi sul funzionamento del cervello umano, come mai i prezzi non siano in realtà la principale leva su cui agire per fare accettare la propria proposta.

Quali sono gli elementi chiave per far sì che le proprie attività sul web siano un investimento e non una spesa?

Descrizione
Il seminario vuole affrontare con un insieme di casi pratici e un nutrito numero di esempi quali siano i fattori chiave del successo di una iniziativa sul web, sia essa il semplice sito web o una campagna di marketing più strutturata. Molto spesso, infatti, non è la quantità di denaro che viene investita a generare un ritorno, ma piuttosto il modo con cui ci si rapporta con questo innovativo strumento.

Relatori: Lucia Leonardi e Stefano Tosolini di Altea Software, Bolzano

Il modo in cui il nostro cliente decide se accettare oppure no la nostra proposta commerciale è il punto di partenza di qualsiasi attività di gestione strategica ed è strettamente collegato alla neurobiologia del cervello. Sapere questi aspetti è fondamentale per aumentare le proprie possibilità di successo.

Descrizione
Questo modulo ha l’obiettivo di descrivere le fasi e gli aspetti critici per valorizzare al meglio il proprio lavoro ed aumentare l’efficacia della propria attività commerciale. Gli argomenti trattati saranno i seguenti: Come decidono le persone? Quali informazioni devo comunicare per convincere il mio cliente a dire di sì? Esistono delle “scorciatoie mentali”, degli automatismi che influenzano i nostri comportamenti e le nostre scelte di acquisto? Come posso valorizzare al meglio un prodotto/servizio offerto basandomi su elementi di contesto? Quali sono i metodi scientifici per interpretare le espressioni facciali? Interpretazione e analisi attraverso il FACS (Facial Action Coding System) Come impostare e gestire un dialogo efficace con i clienti? Tecniche e strumenti operativi di comunicazione non verbale.

Relatori: Silvia Margoni di Neurexplore, Trento

ORE 17:00 (1h)

La confezione di un prodotto è spesso l’unico contatto tra il consumatore e l’azienda. Come fare a farla rendere al meglio?

Descrizione
Nel seminario andremo a definire come realizzare una confezione che non solo sia bella e gradevole, ma anche in grado di convincere all’acquisto. Si vedranno quali siano i processi cognitivi più rilevanti nel determinare o meno l’acquisto da parte di un cliente.

Relatori: Giuliano Trenti e Neurexplore, Trento

Emozioni e circuito delle ricompense nel nostro cervello spiegano il successo della comunicazione. Vediamo di capire il perché e come fare, in modo pratico, a tenere conto di queste cose.

Descrizione
Recenti scoperta in ambito neuroscientifico dimostrano come alcuni messaggi comunicativi, che sappiano combinare correttamente emozioni negative e positive, siano i più performanti nel generare un ritorno per l’impresa. Nel seminario, vedremo quali sono queste emozioni, e come generare un’attività comunicativa efficace.

Relatori: Lucia Leonardi e Valentina Targa di Neurexplore, Trento

Voglio un bel negozio o un negozio che “funzioni”? Colori, luci, profumi, percorsi, allestimenti e molti altri elementi giocano un ruolo fondamentale sulle decisioni di acquisto dei clienti, spesso in maniera del tutto inconscia.

Descrizione
Nel seminario, sarà fornita una serie di spunti da tenere a mente per avere i migliori rendimenti da un punto vendita, sia esso di piccole dimensioni, sia una superficie più ampia. Anche alcuni dettagli, pensati e testati con tecniche comportamentali e neuro-scientifiche, possono realmente fare la differenza in termini di reddittività economica del punto vendita e maggiore rotazione della merce sugli scaffali. Gli argomenti trattati saranno i seguenti:
Come rendere il proprio punto vendita “memorabile”? Il ruolo delle percezioni sensoriali e delle emozioni.
Layout, allestimento e display.
Come interpretare il cliente? Elementi chiave e alcuni esempi pratici.
Ossitocina: perché me ne devo ricordare?

Relatori: Silvia Margoni e Ketty Tomio di Neurexplore, Trento


Conferenza finale

inizio ore 18:30 chiusura ore 20:00


Lanificio Conte - via XX settembre, Schio (VI)

Si può fare!

Strategie di marketing innovativo basate sulle neuro scienze

Può servire e fare la differenza conoscere alcuni aspetti del funzionamento del cervello per gestire bene e fare prosperare un'impresa? Perché i clienti comprano i nostri prodotti o quelli dei competitors? Come fare a gestire correttamente il rapporto con mercato evitando errori o brutte sorprese? La risposta a queste domande viene data dalle discipline della neuroscienza e delle scienze comportamentali applicate.

Descrizione
Emozioni, ricordi, distorsioni cognitive, valutazioni non sempre razionali interagiscono tra di loro influenzando i comportamenti di acquisto. Conoscere questi aspetti è diventato oggi fondamentale per ridurre i margini di errore e aumentare le possibilità di successo.
Il seminario ha l'obiettivo di presentare alcuni approcci applicativi di utilità concreta per le imprese e avvicinare i partecipanti ad aspetti fondamentali e affascinanti del pensiero e del comportamento umano, che possono essere legati al successo delle imprese.
Ai partecipanti saranno illustrati diversi approcci utili nelle proprie attività, uniti a diversi spunti di riflessione su come migliorare le proprie azioni nel mercato.

Relatore: Giuliano Trenti di Neurexplore, Trento

SCUOLE


Laboratorio di Lean Start Up

16, 17 e 18 novembre – Lanificio Conte Schio

Il laboratorio didattico si propone di introdurre gli studenti ai temi di lean startup e lean venturing e guida i partecipanti al concepimento, sviluppo, progettazione, prototipazione, pianificazione e presentazione di un’idea imprenditoriale in due giornate intensive di lavoro e divertimento.

    Partecipano:
  • Istituto Tecnico Industriale “De Pretto”
  • Liceo Scientifica “Tron” di Schio

I progetti sviluppati dagli studenti saranno valutati da una giuria qualificata.

La premiazione del progetto vincente avverà nel corso della Conferenza finale di Innovarti 2016, ore 18.30 del 18/11/2016.

In collaborazione con:

In collaborazione con:


Con il contributo di:

Camera di Commercio Vicenza
ITAS
Wind
Banca Alto Vicentino

Con il patrocinio di:

Comune di Schio
Confartigianato Vicenza