2015 | App Revolution

Questo evento è concluso.
Termine iscrizione:  - In programmazione -

 gratuito

Data: - In programmazione -

Orario: 18:00

Luogo: - In programmazione -

FacebookTwitterLinkedInGoogle+
Trasforma le app del tuo smartphone in un importante alleato della tua azienda

Obiettivi

Il Gruppo 100100 organizza eventi itineranti in cui i migliori programmatori vicentini, ciascuno in 10 minuti, mostreranno le proprie soluzioni in tema di applicazioni per smartphone.

Dettagli

Il settore dell’Information and Communication Technology è in costante sviluppo: nel Veneto il numero delle imprese, oltre 4000, in cinque anni è cresciuto del 42,5%. Il motivo risiede in gran parte nell’enorme diffusione dei sistemi mobili per la connettività.

Un recente studio del Politecnico di Milano dice infatti che, in Italia, smartphone e tablet sono rispettivamente 45 e 12 milioni di esemplari, con oltre 30 milioni di utenti: un milione di persone, per di più, ha iniziato a frequentare Internet proprio grazie a questi apparati. Mediamente, ciascuno dei possessori di smartphone e tablet ha finora scaricato 30 applicazioni, note come “App”, disponibili sulla rete. Oggi, negli “store” ce ne sono oltre 2 milioni e mezzo. Il cosiddetto “ecosistema mobile” offre così innumerevoli opportunità anche alle imprese di ogni settore, sia per gestire la relazione con i consumatori che per automatizzare e monitorare, rendendoli più efficienti, i processi aziendali.

Anche per questo Confartigianato Vicenza, in particolare il suo Gruppo ICT, ha voluto creare un momento di reciproca conoscenza tra imprese associate operanti in tale ambito e imprenditori interessati a nuove “App” che possano essere delle importanti alleate nell’attività quotidiana.

“L’incontro – spiega Cristian Veller, presidente del Gruppo – offre una duplice opportunità: agli sviluppatori di app (chiamati anche developer, o semplicemente dev) di presentare alcuni dei loro prodotti, e ai soci in generale la possibilità di comprendere tale mondo in divenire, nonché di capire come poter coglierne le opportunità per lo sviluppo della propria attività”.

I programmatori hanno così modo di presentare, nel tempo di dieci minuti ciascuno, alcune loro invenzioni in tema di applicazioni per Android, IOS e Windows. Il format utilizzato è stato quello degli ormai celebri elevator pitch, molto in voga negli incubatori di impresa, in particolare della Silicon Valley. Si tratta di discorsi brevi attraverso il quale un’azienda (di solito una startup), deve essere in grado di catturare l’attenzione dell’interlocutore (solitamente formato da business angels, investitori). Che l’interesse ci sia, lo dimostra il successo complessivo della giornata di “App Revolution”: basti pensare che i cinquanta posti disponibili, numero tenuto volutamente basso per consentire anche il confronto diretto tra proponenti e imprese interessate, sono stati “bruciati” in due ore di prenotazione online. Segno evidente di come stia crescendo la consapevolezza che migliorare il modo di lavorare e di rapportarsi con i potenziali clienti, in un’era in cui il tempo è diventato una risorsa preziosa per tutti, è un obiettivo tanto irrinunciabile quanto possibile.


 gratuito

Data: - In programmazione -

Orario: 18:00

Luogo: - In programmazione -

FacebookTwitterLinkedInGoogle+

Partners

gt idea srl
Radio Valliland
Code Week EU
Mega HUB
Jolly Roger DevTeam
Talent Garden
Gruppo 100100
FacebookTwitterLinkedInGoogle+